Con il caldo del mese di luglio le attività si spostano nelle ore serali e notturne. Ecco allora concerti, eventi e spettacoli all’aperto da vivere sotto le stelle. Ne proponiamo alcuni anche non solo a Milano così da rendere tutto il territorio da scoprire e conoscere in questa estate 2025.
Dal 27 giugno, Lombardia: Suoni Mobili 2025
Ideato nel 2010 da Saul Beretta su commissione del Consorzio Brianteo Villa Greppi in poco tempo è diventato un punto di riferimento “mobile” per la musica di qualità in tutta la regione Lombardia. Concerti site specific, nei più bei posti della Brianza Lecchese e Monzese: ville da scoprire, cortili, teatri e teatri naturali, strade, piazze, fondazioni d’arte, aziende agricole, campi da tennis e piscine. Il contenitore musicale è talmente mobile che talvolta è il festival ad andare dal pubblico, trasportando pianoforti, batterie e percussioni con trattori e ape cars, da gustare direttamente sotto la finestra di casa, o nelle vie di paesi e città.
Il festival è gratuito, e ogni anno vede crescere le migrazioni di pubblico su e giù per la pianura e le colline brianzole: da Lecco a Monza passando per Casatenovo e Cremella, Lissone fino ad arrivare a Tremezzina sulle rive del lago di Como. Fino 30.000 spettatori in un mese in era pre Covid, il Festival torna piano piano a vedere assembrati i suoi accanitissimi spettatori che diventano parte di una grande Famiglia che si sposta su per l’alta Brianza, nella corte milanese del Castello Sforzesco o dietro l’angolo che non ancora non si aspetta, per godere delle sere d’estate e dei suoni da tutto il mondo.
….. …. ….
Luglio e Agosto, Milano: AriAnteo 2025
Torna AriAnteo, la rassegna di cinema all’aperto che da giugno a settembre illumina le serate milanesi, offrendo al pubblico una programmazione en plein air ricca e variegata.
La programmazione estiva, organizzata da Anteo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, nell’ambito del programma Milano è viva, inizierà il 31 maggio presso AriAnteo CityLife. Nei primi giorni di giugno si accenderanno anche i riflettori di AriAnteo Fabbrica del Vapore, AriAnteo Palazzo Reale e il 10 giugno quelli di AriAnteo Chiostro dell’Incoronata.
Come da tradizione, in programma ci sono i migliori film della stagione autunnale e invernale, che tornano sugli schermi estivi per una nuova occasione di incontro con il pubblico. Ad arricchire le proiezioni, numerosissimi eventi speciali, proiezioni con ospiti, anteprime e prime visioni.
Luglio e Agosto, Castello Sforzesco: Estate al Castello 2025
L’Estate al Castello non vede l’ora tornare a farvi emozionare con la sua tredicesima edizione: il Cortile delle Armi si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto dal 22 giugno, per ospitare fino all’11 settembre un programma di straordinari appuntamenti.
Sotto il cielo milanese una parata di cantautori di culto e nuove voci della scena italiana e internazionale, oltre a tanti omaggi ai miti del passato. Solisti, ensemble, band, cori e orchestre per farvi viaggiare su ogni frequenza e a ogni latitudine; ma anche musica che dialoga con la danza, con il cinema, con le parole.
Le parole del teatro, pronto a lasciarvi col fiato sospeso e a farvi ridere di gusto; e le parole di ospiti eccezionali che, col favore delle stelle, vi intratterranno con chiacchierate intime e sincere.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI ESTATE AL CASTELLO 2025

Concerti
Di seguito i concerti in programma a Milano nel mese di luglio 2025:
- Ado – 2 luglio – Unipol Forum di Assago
- Thirty Second to Mars – 2 luglio – Ippodromo Snai San Siro
- Bruce Springsteen – 3 luglio – Stadio San Siro
- Modena City Ramblers – 4 luglio – Carroponte
- Ultimo – 5, 7 luglio – Stadio San Siro
- Lazza – 9 luglio – Stadio San Siro
- Jamie XX – 11 luglio – Carroponte
- Beth Gibbons – 11 luglio – Triennale Milano
- Marco Mengoni – 13, 14 luglio – Stadio San Siro
- Olivia Rodrigo – 15 luglio – Ippodromo Snai La Maura
- La Rappresentante di Lista – 17 luglio – Magnolia
- Peso Pluma – 19 luglio – Carroponte
- Allie X – 21 luglio – Magnolia
- Empire of the Sun – 29 luglio – Carroponte

